NUTS PAPER - Periodico d'informazione sulla frutta secca.

PRODOTTO DEL MESE

FRUTTI ROSSI

Aronia, Alchechengio Peruviano, Maqui berry, More di gelso, Mirtilli blu

PRUGNE
Piccole alleate di grande valore nutrizionale.

copertinaSfoglia la rivista on-line
La prugna è un frutto molto antico che viene da lontano. Si ritiene infatti che sia stato introdotto in Europa più di 20.000 anni fa dalle regioni dell’Asia orientale e centrale. 
La coltivazione del susino si è poi diffusa nel corso dei secoli in tutta Europa, in particolare nel bacino del Mediterraneo sotto l’impulso di Greci e Romani, anche grazie alle molteplici virtù nutrizionali e medicinali di questo alimento. Qualità che i medici dell’antichità conoscevano e che ne hanno promosso il consumo, fino a farlo divenire uno dei frutti più popolari al mondo.
In questo numero di Nutspaper abbiamo voluto esplorare nel dettaglio il mondo delle prugne.
Tracciandone l’evoluzione storica e geografica, andando alla scoperta delle caratteristiche climatiche e del ciclo vegetativo, così come delle più efficaci tecniche colturali. 
La prugna è oggi commercializzata in molte varietà, che presentiamo insieme a un focus specifico sui dati di import e export in tutto il mondo.
Dati economici ai quali siamo sempre molto attenti e che si arricchiscono di un interessante report IRI, aggiornato ad Ottobre 2017, sull’“Andamento delle vendite nella grande distribuzione” per l’intero comparto italiano della frutta secca, allargando la visione d’insieme sul settore.
Infine la nostra rubrica di ricette, che per l’occasione ha fatto della prugna la regina della tavola. Qui troverete tanti interessanti spunti per proporre gustosi aperitivi e piatti a tema, accompagnati da speciali abbinamenti di vini e birre che esaltano il sapore unico di questo frutto dalla grande storia.

 

sfoglia la rivista on-line

Sommario

• Conservazione degli alimenti
Tutta la qualità, in sicurezza
• Dati IRI: Andamento delle vendite nella grande distribuzione a ottobre 2017
• Nei dintorni: mangiare e bere
• Le ricette creative, interpretate da chef della scuola Artusiana
Quattro piatti da gustare e collezionare